Liberalizzazioni: Pitruzzella, senza riforme da misure impatto limitato
Roma, 10 ott. - (Adnkronos) - Senza un contesto efficace, rappresentato dal varo di riforme strutturali, dalla Pa al fisco, le politiche della concorrenza hanno "un impatto limitato". E' il presidente dell'Antitrust, Giovanni Pitruzzella, a sottolineare come le liberalizzazioni possano avere un impatto pari a circa l'1% del Pil solo però, avverte, se inserite in un contesto di riforme.
Conversando con i giornalisti a margine dell'European Competition Day, Pitruzzella si intrattiene sulle misure di liberalizzazione contenute nella segnalazione inviata al governo per la legge annuale sulla concorrenza che il ministro Guidi ha annunciato arriverà nelle prossime settimane.
"Abbiamo mandato -spiega- un'ampia segnalazione che riguarda tutti i settori economici: si va dalle assicurazioni alle banche, dall'energia alla distribuzione dei carburanti, alle municipalizzate dove però -precisa Pitruzzella- il governo sta provvedendo, secondo notizie di stampa, nella legge di stabilità. E' una serie articolata di interventi, poi sarà il governo a scegliere". (segue)
Altre notizie dell'ultima ora
-->